Da lunedì 22 novembre a lunedì 20 dicembre riprendono le pratiche di Mindfulness sulla piattaforma zoom.
5 pratiche della durata di circa un’ora guidate da Gianni Ratto il lunedì dalle 19.
Qui i dettagli: https://www.inexstay.com/incontriamo-il-momento-presente/
Autorizzazione a svolgere attività psicologiche nei poliambulatori – La sentenza del TAR – State of Mind
La strategia dell’evitamento negli attacchi di panico _ State of Mind
Be Happy, bambini felici grazie alla mindfulness – repubblica.it
Quanta consapevolezza in classe – Gianni Ratto
Lo scorso mese di aprile sono stato nuovamente invitato in un liceo genovese per far conoscere e sperimentare agli allievi di due classi (una terza e una quarta) la Mindfulness.
Durante questo incontro abbiamo guardato un video sull’argomento, abbiamo spiegato cosa la Mindfulness è e fa, abbiamo fatto una pratica di meditazione di consapevolezza e abbiamo fatto l'”esercizio-gioco dei post-it”.
In quest’ultimo abbiamo chiesto ad ogni ragazzo di scrivere, in maniera del tutto anonima, su un post-it rosa quale fosse la sua principale fonte di stress. Successivamente abbiamo letto le risposte ad alta voce e abbiamo appeso i post-it alla parete raggruppandoli in base ai temi che li accomunavano.
Dopodiché abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere, sempre in modalità anonima, questa volta su un post-it di colore giallo, come si comportassero, come agissero in risposta all’evento stressante.
Anche in questo caso abbiamo poi letto a voce alta le risposte e le abbiamo appese sulla parete in gruppi a seconda di ciò che le accomunava.
Ne è scaturito che ciò che più stressa questi ragazzi oggi è il futuro, la carriera.
Ma la cosa che personalmente mi ha piacevolmente sorpreso ed emozionato è stata leggere la maggior parte delle risposte sui post-it gialli: la reazione, anzi la risposta allo stress.
Di questi ne ho selezionati diversi che ora cito anche nei percorsi di Mindfulness che tengo con gli adulti perché a mio parere hanno molto da insegnare, soprattutto a noi adulti.
Eccone tre:
Ringrazio le professoresse Sara Pavia e Anna Pollio per avermi invitato e sono infinitamente grato ai ragazzi che mi hanno accolto, dedicato grande attenzione, regalato gioia, ottimismo e queste “perle di saggezza”
I E S, da un’anno pratiche online
Era l’11 aprile 2020 quando abbiamo deciso (anche a causa di forza maggiore) di provare a proporre la prima pratica di Mindfulness on-line. Poi le pratiche sono diventate un appuntamento fisso diverse volte la settimana. E’ così trascorso un anno.
Grazie sia a coloro che ci hanno seguito da allora, sia a chi si è alternato nei mesi, possiamo davvero essere entusiasti di aver preso quella decisione.
I vostri riscontri durante le pratiche, le vostre recensioni e la vostra presenza ci hanno dato ragione e motivazione per proseguire fino ad oggi e per andare avanti.
Le pratiche e i percorsi continuano.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno fatto e faranno parte del nostro gruppo.
Il prossimo percorso avrà inizio il 19 aprile